La CHECKLIST in "5 passi"
Passo 2 di 5 della Checklist in FASE 1. Te ne dovrai occupare personalmente . . . col nostro aiuto.
PASSO 2 – ABC del marketing e comunicazione strategica
Cosa devo comunicare nel mio sito web? La risposta nasce spontanea ponendosi le corrette domande. Quindi armati di un qualsiasi blocco per prendere appunti (cartaceo o digitale) e:
- Pensa a qual è il principale scopo del tuo sito web
- Pensa quali bisogni andrai a soddisfare per i tuoi clienti
- Pensa a quali sono i PLUS che ti rendono unico
- Pensa a quali sono i clienti che vuoi e quelli che vuoi evitare
- Pensa a quali sono i tuoi prodotti, i tuoi servizi ed elencali numerandoli.
- Verifica la reale unicità e distintività di quanto proponi analizzando i siti web dei tuoi maggiori concorrenti in generale e di zona
Un estratto della CHECK LIST
- Se non ne hai già uno, verifica di avere un LOGO/MARCHIO identificativo
- Se non ne hai già uno devi sforzarti di trovare un messaggio promozionale forte che definisca il “perché il tuo cliente ideale dovrebbe sceglierti”
- Se non ne hai già uno, scegli il dominio del tuo website, cioè www.il-tuo-dominio.it . Puoi scegliere un dominio .it , un .com , o tanti altri tipo di domini. Qui puoi vedere tutti i tipi di dominio che è possibile registrare https://www.dominiando.it/domini/tutti-i-domini.html .
- Dopo aver scelto, verifica che sia libero , sfruttando la funzione “cerca” di https://www.register.it/
- Definisci le email che ti serviranno per la tua attività. Ad esempio: [email protected] , [email protected] , [email protected]
- Definisci come deve essere la tua comunicazione persuasiva e su quali aspetti deve fare leva per arrivare al tuo target.
- (… e poi prosegue )
Tecniche che possono aiutarti a comunicare in modo più efficace e persuasivo:
Pensa a delle storie che puoi raccontare per “parlare di te, della tua azienda, dei tuoi prodotti/servizi”. Le persone amano essere trasportate nel tuo mondo per mezzo di “racconti” ed esemplificazioni. Cerca di rendere affascinante o interessante quello che hai da dire. Aiutati facendo percepire nei racconti il valore che puoi dare ai tuoi potenziali clienti. Ti consigliamo di puntare principalmente alla vendita del tuo “VALORE”.
Quando definisci i motivi per cui tu o i tuoi prodotti sono i migliori (o meglio di altri) devi motivare con dati oggettivi o con numeri. Ad esempio, dire che offri “maggiore qualità” non significa nulla, mentre dire che il tuo prodotto “rimane inalterato anche dopo 10 anni” rende maggiormente l’idea per chi legge.
Usa la tecnica del “come era prima” e “come sarà dopo” il tuo intervento, mettendo in evidenza tutte le migliorie ed i vantaggi.
Pianificazione delle tempistiche
PASSO 1
Marketing e comunicazione
PASSO 2
Redazione dei contenuti
PASSO 3
Scelta della grafica
PASSO 4
Consegna dei materiali
PASSO 5
Passa a:
Pianificazione delle tempistiche
PASSO 1
Marketing e comunicazione
PASSO 2
Redazione dei contenuti
PASSO 3
Scelta della grafica
PASSO 4
Consegna dei materiali
PASSO 5
Sei incerto se iniziare?
È importante che tu sappia che quanto stai leggendo è solo una parte dell’esperienza che abbiamo acquisito in tanti anni e che ora vogliamo condividere con te. Inoltre avrai a disposizione 2 supporti importantissimi:
La CHECK LIST gratuita completa delle cose da fare
La LISTA completa e dettagliata per punti delle “cose da fare” ma soprattutto da smarcare per produrre quanto necessario per le nostre fasi operative (FASE 2 e FASE 3)
(ricordatemi meglio cosa è la CHECK LIST)
I 2 incontri gratuiti di 1 ora previsti dalla FASE 1
Nel corso di questi rapidi incontri faremo primariamente il punto della situazione ma potremo anche chiarire ogni eventuale dubbio.
(ricordatemi meglio cosa è la FASE 1)
Ti stiamo condividendo il nostro METODO che si applica alla FASE 1 cioè la tua fase progettuale e strategica.