Seleziona una pagina

Perché scegliere METODO Sito Web?

Se stai leggendo queste righe significa che il tuo sito web deve soddisfare i seguenti 4 OBIETTIVI

(che sono anche i principali obiettivi del progetto Metodo Sito Web)

Bello e ben fatto

L’ideale sarebbe poterlo vedere finito prima di commissinarlo

Economico

Deve essere in linea con un budget limitato.

Per le tue capacità

Per realizzarlo non devi essere un esperto di WEB ed Internet

Come da aspettative

Alla fine non ci deve essere alcun tipo di sorpresa o imprevisto.

Cosa ti offre il mercato? 2 tipi di soluzione per realizzare un sito web.

Soluzione 1: con l’Agenzia

Consiste nel delegare completamente ad un’Agenzia (o a un Professionista) la realizzazione del tuo sito web. L’Agenzia realizza tutte le fasi di progettazione e realizzazione con un costo finale che è la somma dei costi delle singole fasi.

 

Questa soluzione soddisfa i 4 obiettivi?

PRO

  • Il cliente deve solo “raccontare” le proprie esigenze e fornire alcune informazioni;
  • non gli sono richieste competenze tecniche specifiche di alcun tipo in ambito WEB;
  • risultato professionale

CONTRO

  • Costi elevati (fuori budget);
  • il cliente deve verificare alla fine che la soluzione realizzata sia in linea con le esigenze espresse;
  • il rapporto con l’Agenzia parte in fiducia, ma potrebbe riservare delle sorprese (extra budget).

EsITO

Per nostra esperienza, nella maggior parte dei casi il progetto comporta una fase conoscitiva e commerciale “non trascurabile”, per poi purtroppo arenarsi davanti all’eccessivo budget necessario richiesto dall’Agenzia in fase di preventivo.

IL SITO WEB NON PARTE

Soluzione 2: FAI DA TE

Consiste nell’utilizzare un servizio online automatizzato che permette al cliente di partire subito, autonomamente e con l’operatività immediata. La fase più importante – quella progettuale – è completamente assente. I costi sono bassi e quindi molto allettanti ma è richiesto che il cliente abbia (o acquisisca) delle competenze tecniche web trasversali, che abbia le capacità di gestione di un progetto web e, per finire, che abbia molto tempo da dedicare soprattutto a fronte degli insuccessi che andrà a sperimentare nella parte più difficile – quella tecnica – che lo obbligheranno a un noioso “addestramento sul campo”.

 

Questa soluzione soddisfa i 4 obiettivi?

PRO

  • costi minimi (in formula “prepagato”);
  • il Cliente vede l’evoluzione del sito web, mentre ci lavora

CONTRO

  • qualitativamente un risultato non professionale (a meno di non possedere delle basi tecniche minime)
  • “tempi incerti” di completamento, dovuti alla mancanza del progetto;
  • il Cliente deve dedicare molto tempo.

EsITO

A valle di una partenza con molto entusiasmo, per nostra esperienza nella maggior parte dei casi il progetto si arena o in rari casi si completa con risultati di tipo dilettantistico.

 

IL SITO WEB NON VIENE COMPLETATO

Vediamo ora invece se il nostro METODO soddisfa i 4 obiettivi

METODO SITO WEB

Costituisce una novità nel momento in cui chiede al cliente di occuparsi solo della fase più importante, la FASE 1, che è quella progettuale e strategica. Non è richiesta al Cliente la competenza tecnica, ma la conoscenza della propria attività. Le nozioni legate alla “buona conduzione di un progetto WEB” vengono trasferite al Cliente per mezzo del nostro METODO che condivideremo. Le fasi tecniche – FASE 2 e FASE 3 – sono invece in carico ai professionisti del WEB, ma senza sorprese di tipo economico, essendo in tal senso gli accordi stabiliti a priori.

 

Questa soluzione soddisfa i 4 obiettivi?

PRO

  • costi molto contenuti, perché il Cliente risparmia i costi iniziali di gestione e di progettazione;
  • il cliente segue un METODO per definire la struttura, i contenuti e la grafica del sito web
  • non gli sono richieste competenze tecniche specifiche WEB;
  • supporto del professionista

CONTRO

  • il Cliente deve seguire il nostro METODO, fare le opportune verifiche e preparare i materiali. Ciò implica l’impiego di un po’ di tempo ma è anche un’occasione per fare ordine tra le proprie attività e mettere a fuoco le proprie strategie.

EsITO

il Cliente parte molto stimolato e guidato nel completare il proprio sito web; spende il giusto; è sicuro che si tratta di un  investimento; i risultati sono di tipo professionale

 

IL SITO WEB VA ON-LINE CON SUCCESSO

Vorresti vedere un esempio pratico di applicazione del nostro metodo?

Lo stai già facendo!

Abbiamo realizzato ogni pagina di questo sito web applicando rigorosamente il nostro metodo, proprio perché tu possa renderti conto della sua efficacia, visionando un risultato concreto e online.