Seleziona una pagina

La CHECKLIST in "5 passi"

Passo 3 di 5 della Checklist in FASE 1. Te ne dovrai occupare personalmente . . . col nostro aiuto.

(immagine creata da rawpixel.com - it.freepik.com)

PASSO 3 – Metti a fuoco i contenuti del tuo sito web

Ora occorre scendere nel dettaglio dei singoli contenuti. Non parliamo solo dei testi scritti ma anche delle immagini e dei video (ed altri contenuti multimediali). I tuoi contenuti sono importantissimi perché:

 

  • saranno loro a parlare di te , a raccontarre i tuoi prodotti e servizi , a descrivere le potenzialità della tua azienda. Non lesinare e non sintetizzare ma mettiti sempre nei panni di chi legge ed ancora non ti conosce.
  • Oltre a questo, sappi che un “lettore speciale” sarà Google (il motore di ricerca) che valuterà molto attentamente i contenuti che troverà nelle pagine del tuo sito web, soprattutto quelli testuali. Cercherà di capire chi sei e cosa fai in modo da proporti a coloro i quali faranno tramite lui delle ricerche. Se vuoi aumentare le probabilità di “essere trovato”, non risparmiarti quindi nel dettagliare la tua offerta.
  • Le immagini devono essere ben fatte (possibilmente da un fotografo), nitide e originali. Scattare foto con uno smartphone consente di ottenere un buon risultato per l’uso che ne faremo noi.
Un estratto della CHECK LIST
  • Prendi carta e penna e schematizza il tuo sito web, su un’unica pagina o su alcune pagine. Sforzati di pensare a quali immagini e quali contenuti devono comparire in modo da soddisfare i punti del “PASSO 2”.
  • È necessario che sia tu in prima persona a sforzarti di identificare il messaggio e l’immagine che vuoi trasmettere, perché prima di tutti sei tu che sai di cosa si sta parlando.
  • Scrivi le bozze dei testi pensando anche alla loro più probabile collocazione e salvali in formato elettronico (con word, powerpoint o equivalente)
  • Scegli delle immagini di riferimento da:
  • per la ricerca delle foto devi usare delle parole chiave, a volte in inglese. Se non hai familiarità con la lingua inglese aiutati con Google Translate  )
  • Se hai anche dei video da utilizzare, devi verificare di avere un tuo canale su YouTube o Vimeo , personalizzarlo e caricarci i tuoi video per poi farci avere i link.
  • (… e poi prosegue )

Alcune avvertenze da considerare per la realizzazione dei tuoi contenuti:

Raggruppa i contenuti per argomento trattato: chi siamo (la storia, cosa facciamo), i servizi , i prodotti, ecc). Nel caso di un sito web con molte pagine ogni argomento sarà una pagina e la pagina principale farà da “indice” degli argomenti. Nel caso di un sito web monopagina gli argomenti saranno “sezioni” della unica pagina principale.

Veriifica di avere i diritti di utilizzo dei contenuti, soprattutto quando si tratta di immagini.

Coinvolgi altre persone (il maggior numero possibile) nella lettura dei tuoi testi. Troveranno errori ma soprattutto ti diranno se i concetti si capiscono. E’ probabile inoltre che ti suggeriranno di integrare informazioni a cui non avevi pensato.

$

Pianificazione delle tempistiche

PASSO 1

Marketing e comunicazione

PASSO 2

Redazione dei contenuti

PASSO 3

Scelta della grafica

PASSO 4

Consegna dei materiali

PASSO 5

Passa a:

Pianificazione delle tempistiche

PASSO 1

Marketing e comunicazione

PASSO 2

Redazione dei contenuti

PASSO 3

Scelta della grafica

PASSO 4

Consegna dei materiali

PASSO 5

Sei incerto se iniziare?

È importante che tu sappia che quanto stai leggendo è solo una parte dell’esperienza che abbiamo acquisito in tanti anni e che ora vogliamo condividere con te. Inoltre avrai a disposizione 2 supporti importantissimi:

La CHECK LIST gratuita completa delle cose da fare

La LISTA completa e dettagliata per punti delle “cose da fare” ma soprattutto da smarcare per produrre quanto necessario per le nostre fasi operative (FASE 2 e FASE 3)

(ricordatemi meglio cosa è la CHECK LIST)

I 2 incontri gratuiti di 1 ora previsti dalla FASE 1

Nel corso di questi rapidi incontri faremo primariamente il punto della situazione ma potremo anche chiarire ogni eventuale dubbio.

(ricordatemi meglio cosa è la FASE 1)

Ti stiamo condividendo il nostro METODO che si applica alla FASE 1 cioè la tua fase progettuale e strategica.