Seleziona una pagina

La CHECKLIST in "5 passi"

Passo 4 di 5 della Checklist in FASE 1. Te ne dovrai occupare personalmente . . . col nostro aiuto.

(immagine creata da freepic - it.freepik.com)

PASSO 4 – Scegli la grafica del tuo sito web

Abbiamo a disposizione più di 250 siti web già pronti per te.

La pagina che si apre (al clic del bottone sopra) è in inglese ma è assolutamente comprensibile. La cosa importante è che presenta una raccolta di siti web già pronti che faranno da base di partenza per costruire il tuo. Sono presentati 3 per riga. Cosa devi fare per visionarli?

 

  • Selezionane uno (ad esempio il primo “Restaurant”)
  • Al click si apre la pagina corrispondente che ti mostra sulla destra le miniature di tutte le pagine previste (8, nel caso di “Restaurant”) e sulla sinistra in grande l’anteprima della prima miniatura. Cliccando sulle miniature puoi vedere l’anteprima di ogni pagina.
  • Scorrendo l’anteprima (l’immagine grande) fino alla fine trovi il pulsante “View live demo” che ti permette di aprire la versione reale e funzionante di quella pagina in anteprima.
  • Il sito web è un prototipo funzionante e quindi il menu di navigazione in alto a destra ti consente di esplorare ogni pagina.
    • Non considerare il simbolo del carrello all’estrema destra del menu di navigazione.
Un estratto della CHECK LIST

Ti sarà utile fare delle stampe delle pagine del tema grafico selezionato per ragionare sulle parti del tema o dei temi che ti interessano per poi selezionarle e comporle o per spiegare a noi come fare le composizioni. Come stamparle tramite il browser?

Come individuare la grafica ideale per il tuo sito web:

  • Per ottenere un buon risultato ti consigliamo di procedere dopo aver svolto con attenzione il PASSO 3, (ma meglio anche se hai svolto anche PASSO 1 e PASSO 2, fidati!!)
  • IMPORTANTE: mentre valuti le grafiche, immagina già di  inserirci i tuoi contenuti e scegli non solo la grafica che ti piace ma anche quella che maggiormente si presta a collocarli e rappresentarli (ad es: se hai in mente di inserire degli articoli o servizi con un prezzo, meglio scegliere una grafica che abbia questa impostazione già predefinita)
  • Cliccando su “View live demo” accedi al prototipo di quello che potrebbe essere il tuo sito web. E’ importante in questo momento che ti focalizzi
    • sull’aspetto grafico complessivo e sull’emozione che ti suscita,
    • sulla disposizione grafica dei finti contenuti
    • sulle cromie utilizzate
    • sulle singole parti che ti piacciono di ogni singola pagina perché poi potremo riassemblare tali singole parti a nostro piacimento ottenendo pagine completamente nuove.

Valuta la grafica che hai scelto anche dal tuo smartphone. Più del 50% delle visualizzazioni avviene infatti da dispositivi mobili. Se stai lavorando al PC basta che tu stringa orizzontalmente il browser fino a renderlo simile alle dimensioni di uno smartphone. Vedrai come gli elementi presenti nella pagina – testi , foto, immagini, etc. – si “risistemano” (questo accade perché la grafica è “responsive”).

Puoi prendere visione di quanti siti web vuoi, fino a trovare quello che è più rappresentativo delle tue aspettative. Verifica con la tua immaginazione che le pagine di quello che ti piace possano ospitare i tuoi contenuti. Partiremo infatti da quel sito web come riferimento per poi collocare le tue immagini, i tuoi testi, i tuoi video seguendo le tue indicazioni.

Se vuoi realizzare un sito monopagina, conviene partire dalla struttura della pagina “landing” considerando che le altre pagine possono essere utilizzate per copiare “sezioni di pagina” che poi si possono incollare ed aggiunte al tuo monopagina.

$

Pianificazione delle tempistiche

PASSO 1

Marketing e comunicazione

PASSO 2

Redazione dei contenuti

PASSO 3

Scelta della grafica

PASSO 4

Consegna dei materiali

PASSO 5

Passa a:

Pianificazione delle tempistiche

PASSO 1

Marketing e comunicazione

PASSO 2

Redazione dei contenuti

PASSO 3

Scelta della grafica

PASSO 4

Consegna dei materiali

PASSO 5

Sei incerto se iniziare?

È importante che tu sappia che quanto stai leggendo è solo una parte dell’esperienza che abbiamo acquisito in tanti anni e che ora vogliamo condividere con te. Inoltre avrai a disposizione 2 supporti importantissimi:

La CHECK LIST gratuita completa delle cose da fare

La LISTA completa e dettagliata per punti delle “cose da fare” ma soprattutto da smarcare per produrre quanto necessario per le nostre fasi operative (FASE 2 e FASE 3)

(ricordatemi meglio cosa è la CHECK LIST)

I 2 incontri gratuiti di 1 ora previsti dalla FASE 1

Nel corso di questi rapidi incontri faremo primariamente il punto della situazione ma potremo anche chiarire ogni eventuale dubbio.

(ricordatemi meglio cosa è la FASE 1)

Ti stiamo condividendo il nostro METODO che si applica alla FASE 1 cioè la tua fase progettuale e strategica.