Seleziona una pagina

3 cose da sapere per la corretta gestione del tuo sito web dopo che è andato online

Scritto da Fabio Vigo

Questo è un articolo breve e con informazioni essenziali che ti aiuta a farti un’idea sull’argomento proposto, sopratutto se non sei pratico di WEB .

23/02/2021

Quante e quali sono le cose da fare dopo che il tuo sito web (sito vetrina, e-commerce o gestionale web che sia) è andato online? Per un tecnico che realmente gestisce l’operatività di cose da fare ce ne sono parecchie ma per te che sei il proprietario del sito web in estrema sintesi le cose da sapere sono 3 e sono tutte “necessarie”.

1. Assicurati che il sito web venga mantenuto “aggiornato”

Il tuo sito web invecchia. La parte che invecchia più velocemente è quella che non si vede: il motore, quello che gli consente di “funzionare”. L’invecchiamento non è dato dall’usura ma dall’obsolescenza visto che il contesto in cui è collocato (il WEB) evolve di giorno in giorno. Quando il tuo sito web non è sufficientemente “in linea” col resto del WEB si presta a malfunzionamenti e problemi di sicurezza.

Devi quindi assicurarti che ci sia qualcuno che faccia manutenzione del tuo sito web, che lo verifichi periodicamente e che gestisca gli aggiornamenti necessari per mantenerlo “in bolla”. Serve un esperto, perché talvolta lo stesso aggiornamento può comportare un malfunzionamento che va sistemato tempestivamente, concordando l’intervento con te nei casi più critici (pensa al blocco di un e-commerce durante un “black friday”).

È importante tutto ciò?

SI, è importante“, soprattutto quando avere un sito web non funzionante si traduce in un danno di immagine, di visibilità o economico.

2. Verifica di avere un sito web “sicuro”

Informati di quali sono i meccanismi che consentono al tuo sito web di essere realmente protetto da malintenzionati, da virus, da SPAM. E’ importante che sia presente la parte di “antifurto” che normalmente è un componente aggiuntivo al motore del sito web stesso. Fatti dire il nome del componenti o dei servizi attivi a tale scopo, cercali online su Google o YouTube e leggi le recensioni. Se non riesci da solo, fatti aiutare. Muoviti come se ti stessi interessando per l’antifurto di casa tua.

È importante tutto ciò?

SI, è importante“, soprattutto quando avere un sito web non sicuro può scoraggiare i tuoi visitatori dal consultarlo o se può comportare la perdita di dati tuoi o dei tuoi clienti.

3. Sii consapevole della “velocità” del tuo sito web

Ci sono molti modi in cui un esperto può verificare le “performance” del tuo sito web in modo più o meno approfondito e i risultati che se ne ottengono è in grado di valutarli ed interpretati nel dettaglio. Ma a te che sei il proprietario del sito sto dicendo che devi almeno sapere se agli occhi di Google il tuo sito web

  • appare lento,
  • è considerato nella media o se
  • è valutato come veloce.

Per avere questa informazione è sufficiente lanciare un test di Google. Ti viene chiesto di inserire il link del tuo sito web (dove è scritto “inserisci il tuo dominio”) per poi procedere cliccando la freccia corrispondente. Ti potrebbero anche chiedere di specificare un paese di test. Seleziona quello a te più vicino e procedi. Quello che è impostante è la risposta che otterrai: LENTO, NELLA MEDIA, VELOCE. Poiché Google mantiene uno storico dei test effettuati ti viene anche detto se – rispetto al passato – stai migliorando, peggiorando o se non c’è nessuna variazione.

È grave avere un sito lento?

SI, è grave“, per 2 principali motivi: (a) perché Google penalizza i siti lenti rendendoli meno “trovabili” nei risultati delle ricerche.Questo significa MINORE VISIBILITÀ. (b) Oltre a questo il tuo sito web molto lento genera in chi lo visita una esperienza spiacevole che comunicherà una cattiva immagine della tua azienda.

Il mio consiglio

Arrivare a mettere online il proprio sito web è la fine di un percorso importante che si è focalizzato soprattutto sull’affermare la propria identità online e la propria comunicazione. Occorre poi preoccuparsi del mantenimento e del miglioramento continuo guidato da obiettivi di business. Affinché tutto vada per il meglio non perdere di vista i 3 obiettivi principali che ti ho evidenziato. Non investire quindi tutte le tue risorse solo sulla prima fase del percorso , ma riservane anche per le fasi successive.

In questo senso METODO SITO WEB rappresenta una reale soluzione perché ti permette di ottenere in tempi rapidi un sito web realizzato da professionisti ma al tempo stesso economico quanto basta per poter poi destinare le risorse rimanenti in parte al mantenimento del sito (che come hai capito è molto importante) ed in parte al miglioramento dello stesso per renderlo sempre più adatto a soddisfare le esigenze tue e dei tuoi clienti.

Potrebbero interessarti anche …