Seleziona una pagina

Ancora un sito web “non sicuro”: ma come è possibile?

Scritto da Fabio Vigo

Questo è un articolo breve e con informazioni essenziali che ti aiuta a farti un’idea sull’argomento proposto, sopratutto se non sei pratico di WEB .

08/02/2021

Mi è capitato anche oggi di imbattermi in siti web in cui compare la scritta allarmante che dice che il sito non è sicuro o che la connessione non è privata. Il problema non è causato dal sito web ma dal fatto che manca il certificato SSL.

Cosa devi sapere sul certificato SSL?

Il certificato SSL fa si che, mentre navighi, i dati scambiati tra l’utente e il sito web siano crittografati e quindi non facilmente leggibili se intercettati da malintenzionati. Di conseguenza i dati scambiati sono SICURI.

È grave non avere il certificato SSL attivo?

Dal 2020: SI, è grave. Per i seguenti 2 motivi

Motivo 1

l’utente legge messaggi di allarme generati dal browser e non entra nel tuo sito web. Quindi potresti perdere delle opportunità.

Motivo 2

Google pretende una connessione sicura e se non la trova penalizza le pagine del sito web rendendole sempre meno “trovabili” nel motore di ricerca (vengono relegate alle ultime pagine dei risultati di ricerca). Perdi visibilità.

Perché il tuo sito web non ha il certificato di sicurezza SSL?

I motivi possono essere diversi:

  • ti sei fatto il sito “fai da te” e non hai curato questo aspetto importante (perché non lo sapevi) o non sai come fare
  • chi ha realizzato il tuo sito non se ne è curato
  • il certificato è scaduto (dura 1 anno) e non è stato rinnovato
  • hai un sito web vecchio e tanti anni fa non era necessario avere il certificato SSL

Come puoi rimediare?

Se il sito web te lo sei fatto da solo (o con un amico) devi verificare se esiste una funzione che permetta di attivarlo in modo automatico; in alternativa devi contattare il tuo fornitore del servizio (che ti ha permesso di fati il sito web) e fartelo installare. Se invece te lo ha fatto qualcuno che hai pagato (un fornitore, un collaboratore) allora ti devi “arrabbiare” con lui (soprattutto se il sito web te lo ha fatto di recente) e gli devi chiedere di rimediare nel minor tempo possibile.

Se pensi invece che sia ora di cambiare per passare ad un sito web professionale ma hai un budget limitato, allora forse è arrivato il momento di sperimentare METODO SITO WEB.

Potrebbero interessarti anche …